DIARIO DI UN SOGGIORNO DAL 12 GIUGNO AL 04 LUGLIO 2016 NELLO STUPENDO MARE DELLA CROAZIA. PRIMA NELL’ISOLA DI “VEGLIA (KRK)” E POI IN QUELLA DI “CHERSO (CRES)” E INFINE QUELLA DI “LUSSINO”  PER ABBRONZARCI UN PO’  PRIMA DI PARTIRE PER LA PROSSIMA VACANZA ESTIVA.

 

EQUIPAGGIO: El “Mulo” Giorgio detto il vecchio “driver”

                          La “Muletta” Lili, spasimante del vecchio “driver”

                                                                                             

CAMPER:        Il rombante e superbo (PLA S701) detto il “Vagabondo 2°”

 

PERCORSO:    Muggia - Isola di Veglia – Isola di Cherso – Isola di Lussino – Muggia

 

 

12 Giugno / 16 Giugno ** Ultimi preparativi e in mattinata partenza da Muggia. E’ domenica, la paura delle strade affollate si è dimostrata infondata, almeno per quanto riguarda il nostro percorso. I panorami del Carso Sloveno e dell’interno dell’Istria sono molto interessanti: bei paesetti, prati e boschi tutti in ordine e curati, è un piacere attraversarli. Lasciamo alle spalle la caotica Fiume (Rjeka) per arrivare ed attraversare il ponte di Veglia. Siamo sull’isola accolti da un fortissimo temporale; con fatica siamo arrivati all’ingresso del campeggio “JEZEVAC”. All’ingresso ci siamo incontrati con gli amici di Muggia Franco e Gabriella, con nipoti e altri famigliari, che avevano prenotato due bellissime case mobili. Ci siamo accampati nell’ultima piazzola libera in riva al mare, la n°16 c, in pieno sole, che comunque va bene data la stagione ancora fresca. Concludiamo la serata guardando in tv la partita Italia Belgio, vinta per due a zero, speriamo bene !!!!!!!. Buonanotte.

Dopo una nottata deliziosamente fresca la giornata sembra prometta bene, il sole si sforza di penetrare tra i buchi delle nuvole che tendono a svanire. Il mare che è a due passi ci invita ad assaggiarlo presentandosi con le sue acque verdeazzurro limpide e trasparenti. Gironzoliamo un po’ per il campeggio e incontriamo nuovamente gli amici muggesani, facciamo un brindisi assieme e dopo alcune battute ritorniamo alla nostra piazzola a goderci la giornata in assoluto relax.

Una mattinata dedicata all’interessantissimo centro storico di Veglia; è molto piacevole gironzolare per le sue viuzze tra le case in pietra, i sui moltissimi e accoglienti negozietti, bar e trattorie e tanta gente come noi che in assoluta tranquillità fa le vasche tra la passeggiata a mare e il paese. Dopo una sosta e un aperitivo ritorniamo al camper impegnandoci a non far niente oltre che a rilassarci.

Sembra ed è vero che siamo veramente dei pigroni.

La notte appena passata ci ha fatto sentire tutte le sue furie, tuoni, fulmini , pioggia , vento, grandine. Per fortuna ora il tempo si è ristabilito e ci stiamo godendo un sole bello e tiepido. Una distensiva passeggiata ci occupa tutta la mattinata. Rientrando facciamo in un market un po’ di provviste per la “cambusa”. Poi sole, sole, tanto sole. Una mega spaghettata con un pesto casalingo, un po’ di tv e la giornata se ne è andata stupendamente.

Svegliati con un tempo incerto che  sta tentando di mettersi sul bello. Una grande passeggiata, un aperitivo, e in un “frittolin” comperato sardoni fritti con patatine. Facciamo anche un fresco bagno tuffandoci nel limpidissimo mare. Il dolce far niente ha colpito ancora, qui si mangia, si beve, e si dorme troppo. Nel tardo pomeriggio andiamo a sorseggiare un drink in paese per poi tornare al camper a concludere la giornata.

 

17 Giugno / 3 Luglio ** Salutiamo tutti, mettiamo in moto il Vagabondo e ci dirigiamo verso la località di “Valbisca” dove ci aspettava un traghetto che in circa 20 minuti ci ha portato sull’isola di Cherso nel paese di “Merag”. Procediamo molto lentamente per assaporare in pieno il panorama e i profumi che la natura ci regala, per ora di pranzo siamo a “Ossor” dove parcheggiamo prima del ponte e vicino all’entrata del campeggio locale, accanto ad altri due camper. Dopo una piccola siesta partiamo alla volta di Lussinpiccolo e alle ore sedici, siamo posteggiati con il camper in paradiso: Camping Cikat piazzola N°110 premium, terrazzata, circondati dai pini, con il mare più che blu a pochi passi e con la visione di favolosi tramonti. Finiamo la giornata con una lunga passeggiata lungo il sentiero che costeggia il mare bello…….bello……..bello…..

Prendiamo confidenza con il campeggio, e con gli equipaggi vicini, che sono tutti stranieri, anche loro godono in silenzio della pace e del bello che ci circonda. Il sole splendente e un venticello piacevole ci spronano a metterci in cammino lungo il sentiero a mare e andare alla scoperta di una natura stupenda. La passeggiata non termina mai, è tutta all’ ombra di  magnifici pini che sembrano tuffarsi in mare, tantissime insenature con incastonate delle piccole spiagge e l’acqua del mare tanto trasparente e con dei colori da far venire voglia di sorseggiarla.

Stiamo litigando contro l’ozio che ci vuole solo distesi nelle sdraio, sui materassini e a stento ci concede un piccolo impegno da spendere con un giornale o una settimana enigmistica. Vinciamo il brividino e ci buttiamo fra le onde del mare. Una scarpinata in centro fino alla “Konoba Aidux” che ci ha offerto del buon pesce e del buon vino malvasia. Qualche goccia di pioggia ha fatto terminare la serata facendoci prendere il trenino navetta che in un paio di minuti ci ha riportato al campeggio.

Una delle nostre passeggiate preferite a piedi o in bicicletta, quando vincevamo sull’ozio, era quella sul sentiero lungomare quasi tutto ombreggiato in direzione dei grandi alberghi. In prossimità del hotel “Bellevue”  c’è una baia con una piccola marina, bar, friggitorie, giornalaio, ristoranti e trattorie. Si può volendo anche mangiare qualche cosa di veloce per poi fare un tuffo in acqua. Andando un poco più lontano, si arriva alla chiesa dell’Annunziata che è a picco sul mare. Ci sono anche un caratteristico ristoro quasi adagiato sulle onde, un piccolo faro, una torre in pietra e un mare caraibico.

NOTIZIE SUL CAMPEGGIO E LA ZONA DI LUSSINPICCOLO ( MALI LOSINY )

 

CIKAT è il nome di una località adiacente al paese di Lussinpiccolo ed è anche il nome del Campeggio.

Quando si arriva all’entrata del campeggio che è grandissimo, si viene accolti da gentili ragazzi, probabilmente studenti in vacanza lavorativa, che con delle macchine elettriche ti portano a vedere e scegliere la piazzola che più ti piace; nel contempo ti rendi conto di dove sono i servizi, i ristoranti, il supermercato ecc.

All’interno del campeggio c’è un mega parco acquatico, gratuito per i clienti, che è il paradiso dei bambini……ma anche degli adulti che come noi amiamo qualche volta le coccole dell’idromassaggio. Il tutto è sempre pulitissimo.

Per i “carnivori” ci sono sempre due porchette ad arrostire sulla griglia. All’uscita c’è un trenino navetta che ogni ora  ti porta e ti riprende al centro di Lussino. A piedi per un bel sentiero in venti minuti sei in centro. Ristoranti, negozi, gelaterie, trattorie per tutte le volontà, “friseur” per la mia “Picia” che si è fatta come una ragazzina.

Come avete capito, non manca nulla per stare bene in un posto magnifico.

Dimenticavo: il costo giornaliero del campeggio è di circa Euro 40 per due persone e un camper in una piazzola super.

I bar, le gelaterie e i ristoranti sono economici.

 

IL BELLO SUPREMO PER NOI E’ CHE TUTTO QUESTO E’ LIBERO, NON CI SONO MURI, INFERRIATE, CANCELLI, BIGLIETTI, OMBRELLONI, LETTINI O SDRAIO DA PAGARE.   INCREDIBILMENTE VERO…………..NON SEI COME IN ITALIA SEMPRE COL PORTAFOGLIO IN MANO.

 

4 Luglio ** La festa è finita. Si mette in moto il Vagabondo e si va verso casa, la piccola vacanza al mare è stata bella. Andiamo a studiare l’itinerario per la prossima che dovrebbe essere a breve.

                                                          

 

                                                                 Un saluto a tutti i camperisti da “Lili e Giorgio”. 

 

             giornata promette bene, i preparativi