DIARIO DI BORDO CON IL CAMPER DI UN FINE ANNO 2012 E INIZIO ANNO 2013   IN AUSTRIA A GRAZ E VIENNA

 

TRE’ EQUIPAGGI IN PARTENZA DA MUGGIA IN AUTONOMIA PER UN RITROVO A GRAZ E VIENNA

1° EQUIPAGGIO – LILI E GIORGIO SU UN PLA S 701

2° EQUIPAGGIO – MARIA E ANTONIO SU UN CALANGER…………

3° EQUIPAGGIO CINZIA E ROMANO SU UN………….

27 DICEMBRE 2012

Siamo i primi a partire, sono le dieci del mattino e il tempo è magnifico. Nell’ultimo distributore italiano ci procuriamo la vignetta austriaca per 10 giorni con un costo di € 8,30. La sosta pranzo la facciamo in un’area un po’ prima di Villaco con un sole da metà Agosto. Il pomeriggio ci a visto arrivare senza alcuna difficoltà a Graz con le precise indicazioni della sig.a Garmin. Il parcheggio segnalato Park + Ride via Koflachergasse n° 35 era tutto un cantiere per cui retromarcia di qualche metro e posteggiati anche per la notte davanti all’ingresso della stazione ferroviaria. A piedi in 20 minuti arrivati in centro per un po’ di ambientazione. Il ritorno al camper è stato un po’ faticoso però siamo molto sodisfatti.    

28 DICEMBRE 2012

Con il bus n°7 (biglietto a bordo) siamo scesi in pieno centro storico e con buona lena abbiamo visitato per tutta la giornata una bellissima Graz. La passeggiata ha avuto un’interruzione per un pasto veloce e alquanto cattivo in un Nord Fisch. Alla sera raggiunti dalla telefonata da Toni che sono posteggiati accanto a noi e che vanno un po’ a spasso e che ci vedremo all’indomani. Una partita a carte e a nanna anche oggi stanchi ma contenti.

29 DICEMBRE 2012

Al mattino un saluto di benvenuto ai “muli” e partenza verso Vienna. Alle 13 ci siamo trovati nell’area di sosta Viennese in un completo casino e immersi nel fango comunque posteggiati abbastanza bene. Subito dopo sono arrivati Cinzia e Romano. Abbiamo fatto un bel gruppo e tutti assieme a prendere il bus 52 fino al capo linea, poi metrò “U4” fino a Karl Plaz, il tutto in 20 minuti. Abbiamo visitato tutto quello che ci è capitato sotto il naso, e cioè le vie, le piazze, S. Carlo, S. Stefano e altro tutto ben illuminato e con un fiume di gente. Ritorno all’area e tutti da Romano a bere il bicchierino della buona notte.

30 DICEMBRE 2012 

L’armata Brancaleone scende di nuovo in centro città cercando di scoprire ogni suo angolo per poi finire al Prater e salire sulla sua ruota panoramica. Le scarpe fumano, tutti nella propria casetta aspettando domani.

31 DICEMBRE 2012

La metropolitana “U1” ci porta nella zona della città nuova dove fa bella mostra di sé la torre panoramica. Abbiamo l’occasione di vedere la mostra di pittura di KLIMT che è una cosa da non perdere. La pancia reclama e una caratteristica trattoria c’è la riempie. Un rompete le righe fino a dopo cena per poi scendere in centro per il brindisi di fine anno. Le vie sono gremite di gente, tutto illuminato a festa, ogni via ha la sua musica,la sua band, il suo gruppo musicale e diversi banchi di wurstel, birra e spumante. I rintocchi della  mezzanotte sono molto emozionanti, tutti in trepida attesa e poi il finimondo. La gente si scatena ai baci, agli abbracci e alle strette di mano. Cosa che facciamo anche noi del nostro gruppo. I brindisi sono più di uno e si scatena l’allegria. In qualche modo e con l’aiuto di un taxi rientriamo al camper.

1° GENNAIO 2013 

Gli amici ci lasciano, devono tornare a casa. Nelle passeggiate dei giorni scorsi avevamo notato che diversi camper erano in  sosta anche per la notte dietro il palazzo della “Principessa Sissi”. Scendiamo anche noi e posteggiamo proprio in quel posto e vicino ad altri camper. L’aria si fa fredda, non è più piacevole passeggiare per cui decidiamo di avvicinarci a casa. Dopo aver visitato una trattoria partiamo fermandoci per la notte in un’area di rifornimento carburante subito dopo aver oltrepassato Graz.

2 GENNAIO 2013 

Una tranquillissima notte, fà molto freddo, ci avviamo verso Klagenfurt percorrendo una  strada quasi siberiana, gli alberi sono tutti gelati e con un po’ di luce solare che si fa vedere ogni tanto creano un spettacolo cristallino meraviglioso, nei tratti ombrosi la strada è bianca di brina e ti invita all’attenzione nella guida. Più avanti la strada è perfetta e ci invita ad accllerare un po’ per arrivare tranquillamente a casa verso le ore 19.

BELLA GRAZ

                             BELLA VIENNA

                                                                 BELLO IL CAPODANNO

                                                                                                              BELLA LA COMPAGNIA

 

Un altro augurio alla mia “PICIA” e a nanna nel nostro lettone di Muggia

 

 

Un augurio a tutti i camperisti e in modo particolare a quelli del “Camper club Muggesano”

Ciao a tutti